Sono belli e impossibili, sono stilosissimi, hanno sempre i capelli a posto, e se non fosse che per vivere fanno gli assassini prezzolati potrebbero sembrare i bambini ariani della Kinder un qualche venticinque anni dopo.
Perché insomma come il Brad e l'Angiolina ne girano pochi.
Purtroppo andare in giro ad ammazzare la gente è l'unico guizzo di creatività che loro capita, e siccome l'uno non sa dell'altro/a che è operante nel medesimo ramo vivono in una costante carenza di punti che li accomunano si ritrovano a discorrere con grande cordialità della imminente pericolo di sparizione corso dalle mezze stagioni; del genere che fare la transiberiana durante la stagione delle pioggie, in uno scompartimento infestato da venditori di herbalife in confronto sarebbe profondamente eccitante.
Però come il Brad e l'Angiolina ne girano pochi.
A furia di girarsene per casa decorativi ed impossibili e simulando un QI monocifra il sex appeal va a farsi benedire tanto che le icone Brad e Angiolina si ritrovano non scopanti e a raccontare gli insignificanti fatti loro dal consulente matrimoniale, non so come ma a buona parte della sala questo "anche i sex symbol alle volta hanno l'ansia da prestazione" è parso spasmodicamente divertente, forse è che non l'ho capita.
Comunque come il brad e l'Angiolina ne girano pochi.
John aka Brad, il cui socio in affari è un quantomai improbabile Vince Vaughn, opera dal retrobottega di una ditta di costruzione, Jane aka Angiolina è una simil Lara Croft a capo di una sorta di una congregazione supertecnologica di charlie's angels clonate a noia. Un bel giorno, bello perché fa sperare che nel film cominci a succedere qualcosa... qualunque cosa, i nostri ricevono due contrastanti incarichi riguardanti il medesimo bersaglio e si trovano faccia a faccia sul campo di battaglia.

Il resto del film vuole i due belli che si rincorrono e si prendono a missilate, che in realtà si amano ancora ma nel frattempo sono contrariati in quanto convinti che l'altro/a sappesse che e che si fosse sposato solo per spiarlo/a, di storia ce n'è sensibilmente meno che un video degli Aerosmith.
Però come il Brad e l'Angiolina ne girano pochi.
La grave pecca di questo film non è l'insulsaggine della storia quanto piuttosto il non essere meno noioso del matrimonio di John e Jane; fatta eccezione per un inseguimento piuttosto standard ma con un buon ritmo nella parte finale del film tutto il resto è poco più che spazzatura, il film dovrebbe una commedia ma semplicemente non diverte.
Si tenga in ogni caso presente che come il Brad e l'Angiolina ne girano pochi.
Sul genere mi vengono in mente i vari Gigli, Spy Kids, Undercover Blues e Ballistic, tutti di discutibile qualità e che mai mi sarei sognato di consigliare a qualcuno cui non voglio davvero male, ma tutti migliori di questo Mr. & Ms. Smith (i cui sceneggiatori hanno dimenticato l'antico adagio volente che quando non si ha nulla da dire è saggio starsene zitti).
Concludendo è in qualunque caso doveroso ricordare che come il Brad e l'Angiolina ne girano pochi.